imprese-otre-la-crisi

Imprese oltre la crisi

Strategie e comportamenti manageriali vincenti

In questo libro la prima parte tratta le principali caratteristiche della crisi globale a partire dal 2008, quando ha avuto inizio un lungo periodo di recessione economica che ha portato una diminuzione del Pii, una riduzione dei livelli occupazionali, una contrazione del reddito disponibile e un diffuso senso di impoverimento.
La seconda parte racconta, attraverso interviste, dieci storie di imprese, appartenenti a comparti diversi, che a questa crisi hanno reagito leggendo e individuando per tempo i segnali di cambiamento, e apprestando strategie vincenti per recuperare o mantenere competitività. Le aziende raccontate nel volume sono: Energy Tecno Spa, Cantine Due Palme, Luciano Bar-betta, Martinucci, Gruppo Panarese, Cog, RI Spa, Maldi.Ve, Castello Monaci, Co.m.media.

Senza crisi non ci sono sfide, e senza sfida la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non ci sono meriti.
É dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno, poiché senza crisi ogni vento è una carezza.
Parlare della crisi significa promuoverla e non nominarla vuol dire esaltare il conformismo. Invece lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa che è la tragedia di non voler lottare per superarla.
Albert Einstein

Oronzo Trio è nato a Surbo (Lecce) nel 1971. È professore aggregato di Marketing del territorio e di Marketing e management del Terzo settore e ricercatore di Economia e gestione delle imprese all’Università del Salento. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing e la gestione delle imprese di costruzioni, di cui ha di recente analizzato il ruolo della fiducia nei rapporti di filiera, l’imprenditorialità delle piccole imprese e la social web communication nel settore agroalimentare.
Tra i suoi lavori L’industria edile. Attori, processi, mercati (Cacucci 2010), Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio (Franco Angeli 2014), Storie impres(s)e. Lo sviluppo aziendale tra sogno e realtà (Manni 2015).

Tags: No tags